lunedì 30 aprile 2012

Festa di compleanno

Mentre sono in fase di preparazione i segnaposto e le decorazioni per la festa di compleanno di sabato 19 maggio, i ricordi mi riportano alla bellissima festa dello scorso anno... quasi totalmente dedicata al 1° compleanno della mia bellissima bimba e solo parzialmente ai miei 29 anni... 

un ricordino...


Gli inviti erano molto semplici... delle scatoline rosa con dentro delle caramelle e naturalmente con scritti i dettagli della festa:


Come quest'anno, anche lo scorso anno avevamo preso in affitto una casetta in legno molto carina con tavoli e cucina. Le tavole erano decorate con delle tovaglie bianche damascate; come sottopiatto avevo usato dei sottotorta bianchi e il coordinato per la festa era tutto rosa con degli orsetti molto simpatici e vestiti a festa che a mia figlia sono piaciuti tanto.
Avevo realizzato dei segnaposto con delle scatoline trasparenti gremite di caramelline colorate a base di zucchero per gli adulti e al cioccolato per i bambini, chiuse da fiocchetti rosa e argento. Le posate che sembrano in acciaio in realtà sono di plastica!!!

In giro per la stanza avevo sparso dei palloncini colorati, bianchi e rosa, e sopra le tavole c'era di tutto: patatine, pizzette, girelle di pastasfoglia, sottaceti, olive, pane, affettato e come primo un bel piatto di riso freddo.
Visto che eravamo circa una quarantina di persone ho fatto fare due meringate alla frutta davvero molto carine e soprattutto buonissime:

ma il momento più bello è stato quando ho dato una fetta di torta alla mia principessa che ci ha messo entrambe le mani dentro!!!Uno spettacolo! 

A fine serata eravamo stanchissimi, ma molto felici per la bella riuscita del compleanno ed ho regalato ad ogni coppia invitata un piccolo party favor (un ricordino - regalino) realizzato da me: un vasetto di vetro riciclato con tappo in sughero riempito di sali da bagno rosa profumati. Il tutto avvolto da un pezzo di tulle rosa legato da un nastrino e con una rosellina al centro. APPREZZATISSIMO!



venerdì 27 aprile 2012

Inviti di compleanno

Finalmente sono riuscita a dare vita agli inviti per la nostra festa di compleanno... connubbio assai difficoltoso tra la festa di una bimba che compie due anni e della sua mamma che ne compie 30 (quanti?!?!? cosa?!?!? chi lo ha detto?!?!?).
I gusti e le passioni sono ovviamente due mondi a sè stanti, ma ho cercato di unire entrambi gli universi.

Inizialmente avevo creato un invito che diceva molto, anzi troppo, solamente di me... tutto lilla e rosa, con il timbro di una bimba deliziosa, natrino rosa, bottone e qualche farfallina... sia di carta rosa, che di metallo grazie ad un delizioso fermacampioni bianco.


 
Poi ne avevo creato un altro che era tutto mia figlia: a forma di margherita in due grandezze, in varie tonalità di verde, il suo colore preferito, con una farfallina con al centro un brillantino: un fermacampioni piccolino univa le due margherite e permetteva di farle girare così da leggere l'invito nella più grande sottostante.

Entrambi però non mi convincevano, sentivo che non erano quelli giusti... le personalità dell'una e dell'altra prevalevano troppo nei singoli inviti e non volevo che ciò accadesse essendo quest'anno la festa di entrambe...

Alla fine mi sono messa d'impegno e complice una giornata di festa e tranquillità, dopo vari ripensamenti e prove ho finalmente creato l'invito ufficiale...

e una volta preparati tutti i singoli particolari, l'assemblaggio si è rivelato un gioco da ragazzi e nel giro di un'oretta gli inviti erano bell' e pronti per essere consegnati!
Sono molto soddisfatta del risultato perchè sono nati proprio dall'unione dei primi due... un biglietto semplice da tagliare (ammetto che l'idea delle margherite mi piaceva di più, ma ritagliarle tutte in doppia grandezza era un lavoro troppo lungo e mi venivano molto irregolari dovendole tagliare a mano...), del colore preferito di mia figlia, con un po' di tulle che adoro (riempirei la casa solo di quello in tutti i colori...), la farfallina che adoriamo entrambe e immancabile il brillantino... sì, perchè la mia bimbetta anche se ha solamente due anni (tra una ventina di giorni) è già curiosa di tutto ciò che è prettamente femminile: rossetti, smalti, elastici per capelli, orecchini, bracciali e collane... quindi cosa rappresenta al meglio tutto questo mondo se non un brillantino tutto luccicoso e del suo colore preferito?
Ovviamente non poteva mancare un pezzettino piccolino di nastro di raso (che metterei ovunque insieme al tulle...)...ed ecco pronti gli inviti che abbiamo già quasi terminato di consegnare agli invitati!

Sarà una bella festa, ne sono sicura, assieme a tutte le persone che ci accompagnano in questo meraviglioso viaggio che è la vita!
Ed ora al lavoro con le altre decorazioni, i segnaposto e i regalini da dare alla fine della festa!

lunedì 23 aprile 2012

Di blog in blog...partecipo anch'io!

Qualche giorno fa durante i miei consueti giretti nel web ho trovato un'iniziativa davvero carina: "Di blog in blog", una staffetta di blogger che mensilmente pubblicano nel proprio blog un post in cui parlano di un argomento scelto tra tutte le partecipanti... il primo post è scaduto il 15 aprile e promuoveva l'iniziativa. Il prossimo sarà il 15 maggio e riguarderà i....

macchè scherziamo??????????????????? non si dice assolutamente!

L'argomento rimane segretissimo fino alla data della pubblicazione! Al termine di ogni post ci sarà l'elenco di tutti i blog partecipanti!
Sarà davvero curioso leggere le diverse opinioni e realtà pubblicate nei vari blog...!

Spesso si dovrebbe fare la stessa cosa nella vita quotidiana, guardare la stessa cosa attraverso diversi punti di vista, infatti, sviluppa un forte senso critico e soprattutto ci può aiutare a comprendere meglio le azioni e i pensieri degli altri!

Per chiunque volesse iscriversi al gruppo per il prossimo post c'è tempo sino al 30 aprile. Le iscrizioni aggiunte in seguito potranno partecipare ai post successivi! Cliccate nel link sottostante e sarete indirizzati alla pagina di facebook nella quale troverete maggiori informazioni sull'iniziativa e le modalità di iscrizione al gruppo!



giovedì 5 aprile 2012

cameretta per la mia piccola

Complici le vacanze estive e il badget volutamente molto ridotto per dipingere le pareti di casa, ad agosto dell'anno scorso abbiamo optato per il fai da te e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato ottenuto in questa prima esperienza.
Visto che ormai l'unica stanza ancora libera dal mobilio era la cameretta della piccola abbiamo deciso di iniziare proprio da questa. Innanzitutto abbiamo individuato i colori con i quali avremo colorato le pareti... per rendere neutra la cameretta in vista di un'altra possibile futura gravidanza abbiamo optato per il colore verde. Dopo varie prove, righe si - righe no, righe in alto - righe in basso, abbiamo deciso di tracciare una linea a circa 90cm dal pavimento. Nella parte superiore di questa linea abbiamo spugnato un colore verde menta molto chiaro, lasciando un bordo bianco di circa 5cm tutt'intorno alle travi del soffitto, mentre nella parte inferiore abbiamo creato delle righe molto ampie, di circa 20cm, sempre dello stesso verde, alternate a righe molto più strette, di circa 2cm bianche. Arrivati a questo punto, già molto soddisfatta nel lavoro eseguito, abbiamo visto che nell'insieme mancava qualcosa... pensa che ti ripensa, anche per personalizzare un po' la cameretta e renderla momentaneamente più adatta ad una bambina ecco l'idea geniale... un bel bordo adesivo fiorito nei toni che amo di più: lilla e viola!spettacolari!  
Facendo molta attenzione lo abbiamo attaccato a metà della linea che divideva le due parti ed ecco il risultato:



carina, vero?
Per il prossimo progetto sono molto indecisa se colorare di lilla la camera matrimoniale oppure di grigio il salotto... certo sono due cose molto diverse... il salotto ne avrebbe davvero bisogno essendo tinteggiato di bianco e avendo tutti i mobili bianchi, mentre la camera da letto se fosse lilla sarebbe quel tocco di colore che proprio mi manca (visto che nella vecchia casa la camera era proprio di questo colore) e che mi tranquillizzerebbe a fine giornata.
Intanto attendo mi venga installato photoshop nel pc così per le prove posso abbandonare foglio e matite colorate!!!!!

mercoledì 4 aprile 2012

torte di compleanno...un po' particolari

Lo scorso anno per il compleanno dei miei due nipoti ho realizzato due torte di caramelle. A parte l'effetto visivo che ha stupito grandi e piccini, devo proprio dire che sono state molto apprezzate dai bambini che le hanno letteralmente assalite...
Per i sei anni di mio nipote ho realizzato una torta a base rotonda con tante caramelle gommose, leccalecca e al centro, proprio sotto al fiocco verde, un ovetto al cioccolato del suo eroe preferito...
dettaglio

A mio nipote è piaciuta molto e tutti i suoi amici si sono divertiti a prendere le caramelle e i leccalecca direttamente dalla torta e ovviamente hanno riservato a lui l'ovetto di cioccolato!

Per i due anni di mia nipote, invece, ho realizzato una torta a forma del numero due (anche se nella foto non si vede molto bene a causa della carta cellophane con cui l'ho avvolta...) e ho creato delle file di caramelle a forma di fragola, di banana e di maialino, creando un bell'alternarsi di rosso, giallo e rosa!


Per chi farò la prossima???

lunedì 2 aprile 2012

Benvenuti nel mio blog!

E' una splendida giornata di sole.
L'aria frizzante e i profumi intensi di questa dolce primavera mi hanno convinta ed ispirata nel dare ufficialmente inizio al mio blog.
Lavanda e cioccolato...per condividere le mie passioni e le piccole gioie di ogni giorno, senza pretese o narcisismi...
Lavanda perché adoro il suo profumo, il suo colore viola intenso ed i suoi fiorellini essiccati che profumano i cassetti della biancheria...
Cioccolato perché è uno dei piaceri della vita cui non resisto...! Ne basta un quadretto e... zac! anche una giornata cupa o snervante torna a splendere

Tra pochi giorni sarà Pasqua, il web impazza di progetti creativi, ma nonostante tutti i miei buoni propositi non sono riuscita a realizzare nulla per decorare la casa... il corso di cucito e l'organizzazione del compleanno mio e di mia figlia mi assorbono tutte le energie e il tempo libero.
Da qualche settimana sto seguendo un corso di cucito e sto realizzando la mia prima gonna che stasera dovrei riuscire a terminare così potrò postare la foto e soprattutto indossare la mia creazione, magari proprio il giorno di Pasqua!!!
La sera di sabato 19 maggio, invece,  festeggeremo il nostro compleanno: i miei 30 anni (il giorno 18) e i 2 di mia figlia (il giorno 19)... passo passo sto delineando i dettagli e preparando gli inviti da consegnare almeno 20 giorni prima. Come lo scorso anno prenderemo in affitto una casetta attrezzata con tavoli e cucina. Mi sto organizzando per l'allestimento della tavolata visto che saremo circa una trentina di persone e vorrei fosse tutto perfetto. La cena sarà in realtà un gran buffet con panini, tartine, tramezzini e quant'altro, tutto già disposto a tavola perché dopo l'esperienza dello scorso anno ho deciso di non fare avanti e indietro per la cucina, ma di godermi la festa! Anche perché l'anno scorso ho dato ampio spazio (quasi totale) al primo compleanno di mia figlia, mentre quest'anno voglio festeggiare pure io, visto che 30 anni non si compiono tutti i giorni!

Quindi, sommersa da questi impegni, anche per i regali di Pasqua ai miei nipoti e a mia figlia non riuscirò a ricorrere a qualche oggetto fatto a mano... però non voglio nemmeno regalare il solito e scontatissimo uovo di cioccolato...perciò mi sa che venerdì, complice una giornata di ferie dal lavoro correrò in libreria a cercare qualche libretto carino o gioco in scatola. Spero optino per questa opzione chi intende fare un regalo a mia figlia  ...almeno evito di preparare salami al cioccolato da riempire il freezer fino a Natale!!!
E con questo pensiero me ne vado al lavoro... buona giornata a tutti! E benvenuti ancora nel mio blog!!!